Una fantastica festa di Santa Cecilia
di Elisabetta C.L., da “La Fedeltà” di mercoledì 28 novembre 2012
FOSSANO. Nel redigere per sommi capi, la cronaca della festa di Santa Cecilia di domenica 25 novembre, chi scrive, si rende conto di quanto sia arduo dare (a chi non c’era) la misura dell’entusiasmo, della partecipazione e della emozione, vissuta in prima persona dai musici e dai loro familiari, con a capo il direttore Gianpiero Brignone, il Consiglio direttivo e dai partecipanti all’evento. Ma tant’è che nel doverlo fare, ricorriamo all’aggettivo fantastico.
Fantastico, per il risultato conseguito la sera precedente con l’innovativo concerto e, fantastico per quel voler essere insieme che da sempre distingue la festa della santa patrona.
La ricorrenza è iniziata con il corteo per le vie del centro a suon di musica, con le autorità in testa e la deposizione della corona floreale al monumento dei caduti. L’adunata, è culminata con la celebrazione della messa officiata dal vicario generale don Derio Olivero il quale, durante l’omelia si è soffermato sull’importanza del “rispetto dei riti”, ricordando tra l’altro l’indimenticabile esperienza del concerto al Migliorero e la preghiera comune in memoria dei musici “andati avanti”.
Il convivio rituale presso il ristorante “Giardino dei tigli”, che ha mobilitato al meglio la famiglia Odaglia, meriterebbe un capitolo a sè, iniziando dal superlativo aperitivo per terminare con l’adeguato pranzo; intessuto dagli interventi del presidente Beppe Botto e da quello “desgenà” del travolgente Giordan. Interventi votati ai ringraziamenti generali e ai singoli che hanno chiamato in causa i musici: dai giovanissimi ai veci fino al direttore Gianpiero Brignone, senza omettere i generosi sponsor di sempre, tra i quali la Fondazione Crf, le istituzioni, fino alla new entry nella rosa dei fautori delle borse di studio (per gli studenti meritevoli) di Pino Chiapella di San Sebastiano che va ad affiancare quelle in memoria di Giovenale Rivoira e di Enzo Viglietta.
Tra i festeggiati un brindisi particolare che è stato dedicato affettuosamente a Clara Riorda, al vicepresidente Emilio Gunetto, al rappresentante della Michelin e al musico Marco emigrato in India per lavoro (giusto un anno fa) e rientrato in tempo per la partecipazione alla festa di Santa Cecilia.
Al convivio era presente l’assessore Antonio Vallauri.
L’animazione di Davide & Lidia, si è aggiudicata l’alto gradimento di tutti e ha concluso in brillante armonia l’edizione 2012 dell’annuale ricorrenza che quest’anno, ha messo “sotto torchio” i musici con ben ottanta prove, nove delle quali nel solo mese di novembre.
La fatica è stato comunque ben compensata e calorosamente applaudita dai grandi e dai piccini, numerosamente presenti al concerto.